I GRIMALDESI RACCONTANO GRIMALDI

itGrimaldi

EMIGRAZIONE Non categorizzato

Mario Cuzzetto: identità grimaldese.

Mario Cuzzetto In Montagna Con Un Amico

Tre domande a Mario Cuzzetto:  un grimaldese emigrato in Piemonte

– Mario, cosa ricordi della partenza e della nuova vita
«A 14 anni sono partito con la famiglia non rendendomi pienamente conto di dove sarei andato, ma sicuramente dispiaciuto di lasciare il paese, parenti e amici. Il primo impatto con la città di Alessandria, è stato negativo per il tanto freddo, e soprattutto per la nebbia; abitavo in centro, in una casa che aveva il bagno in comune. Essendo adolescente avevo alti e bassi, in un momento mi sentivo accolto, in un altro escluso, ma non ho subito eccessivamente le discriminazioni nei nostri confronti. Poi, eravamo e siamo in tanti delle regioni meridionali in Piemonte».

– Cosa ti mancava del paese che avresti voluto avere nella città piemontese?
«L’accoglienza. La nostra casa giù era sempre aperta, c’erano spesso ospiti a pranzo o a cena, invece qui l’invito andava fatto molto tempo prima. Ad Alessandria, volevo e vorrei ancora più calore, quello che c’è al Sud, e che si superassero i luoghi comuni sui calabresi; tra i miei impegni c’è sempre quello di organizzare eventi che ricordano la nostra cultura, che una volta conosciuta viene molto apprezzata».

Img 20200829 200128 297
Foto di Piero Carbone

– Ogni anno, in estate, con la famiglia ritorni Grimaldi.
«È un legame forte, la mia mente è sempre al mio paesino, ritrovo quei contatti umani che ho lasciato da piccolo, e torno a respirare quell’aria pulita che scende dalla nostra montagna. Ad Alessandria, tra l’altro, a testimonianza del legame con la mia terra, abbiamo fondato il gruppo folkloristico “Santa Lucerna-Grimaldi”. Con un gruppo di amici, appena arrivo in Calabria, programmiamo delle escursioni sul territorio, e devo dire che le sorprese sono sempre tante, e che mi riportano alla mia fanciullezza

Mario Cuzzetto: identità grimaldese. ultima modifica: 2020-09-01T09:02:33+02:00 da Piero Carbone
To Top